dott. Giovanni Malagò
Il dott. Giovanni Malagò, Presidente del Circolo Canottieri Aniene 1982, società affiliata all’UNASCI, è il nuovo Presidente del CONI: lo è diventato avendo ricevuto 40 voti (uno in più della maggioranza necessaria) mentre l’altro candidato, il dott. Raffaele Pagnozzi, ha ottenuto 35 preferenze.
Tutti e 76 i componenti “grandi elettori” erano presenti alla votazione ed una scheda è risultata nulla.
“Considero questa carica la più importante nel nostro Paese, farò di tutto per onorarla», le prime parole di un commosso Malagò, corso poi ad abbracciare le sue due figlie gemelle.
L’UNASCI formula i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente del CONI ed a tutti i Dirigenti Sportivi eletti nel CONI per il prossimo quadriennio, confidando che il dott. Giovanni Malagò, in quanto Presidente di una società sportiva centenaria, dia la giusta rilevanza anche alle Associazioni Benemerite ed in particolare all’UNASCI.
Il prossimo anno il CONI celebrerà il Centenario della Fondazione e l’UNASCI avrebbe piacere di realizzare un progetto denominato “CENTO PER CENTO” nell’ambito del quale venisse dato il risalto dovuto alle società sportive centenarie (ma in generale alle società sportive) che sono certamente la base dello sport in Italia ed che storicamente fondarono le Federazioni Sportive e di conseguenza furono la matrice del CONI stesso.
L'UNASCI ringrazia ancora il Presidente CONI uscente, dott. Giovanni Petrucci, ed il Segretario Nazionale CONI uscente, dott. Raffaele Pagnozzi, per il supporto ricevuto negli anni passati dal CONI, nella certezza che anche in futuro ottima saranno i rapporti con il CONI, nel rispetto dei valori più alti dello Sport.
Il Consiglio Nazionale ha poi provveduto alla elezione della Giunta Nazionale.
Questo l'esito delle votazioni (prima del voto si è ritirato Jury Chechi in quota dirigenti):
DIRIGENTI (7): Franco Chimenti (49 voti - FIG), Luciano Buonfiglio (47 - FICK), Giorgio Scarso (37 - FIS), Paolo Barelli (35 - FIN), Giancarlo Abete (33 - FIGC), Sergio Anesi (10), Fabio Pigozzi (10).
Non eletti: Renato Di Rocco (32 - FCI), Angelo Binaghi (29 - FIT), Riccardo Fraccari (29 - FIBS), Ugo Matteoli (28 - FIPSAS), Flavio Roda (18 - FISI).
ATLETI (2): Alessandra Sensini (36 voti - FIV), Fiona May (24 - FIDAL).
Non eletti: Paolo Vaccari (8 - FIR), Oscar De Pellegrin (6 - CIP)
TECNICI (1): Valentina Turisini (72 voti – UITS). 4 schede bianche.
RAPPRESENTANTE COMITATI REGIONALI (1): Fabio Sturani (47 voti - Marche).
Non eletto: Gianfranco Porqueddu (26 - Piemonte). 3 schede bianche.
RAPPRESENTANTE DELEGATI PROVINCIALI (1): Guglielmo Talento (43 voti - Salerno).
Non eletto: Giuseppe Iacono (28 - Caltanissetta). 3 schede bianche; 2 schede nulle.
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (1): Massimo Achini (36 voti - CSI).
Non eletti: Giovanni Gallo (31 - PGS), Nazzareno Neri (1 - ENDAS). 6 schede bianche; 2 schede nulle.
La Giunta Nazionale, che si è riunita al termine del Consiglio, ha eletto Vice Presidenti Franco Chimenti, in qualità di Vicario, e Giorgio Scarso.
Roberto Fabbricini è stato nominato Segretario Generale e Carlo Mornati facente funzioni di Vice Segretario Generale.
Ancora auguri di buon lavoro a tutti da parte dell’UNASCI!