Sabato 19 gennaio 2013, presso la Chiesa di Nostra Signora Madonna del Monte a Savona si è svolta una semplice ma significativa cerimonia per l’UNASCI.
La Chiesa è ormai noto come il “Santuario degli Sportivi”.
Il Santuario è un edificio religioso ubicato su una collina alle spalle del casello autostradale di Savona-Vado.
Ecclesiasticamente dipende dalla Parrocchia di Zinola. L'immobile religioso è di proprietà della Confraternita di S. Ambrogio di Legino. Su una delle pareti portanti della chiesa vi è scritto “Santuario degli Sportivi” e in questo spazio sono posizionate diverse piastrelle in ceramica che ricordano eventi sportivi, associazioni sportive o personaggi dello Sport.
Grazie all’interessamento ed all’attività del Vice Presidente Nazionale Area Nord, Giancarlo Giommetti, con la benedizione di don Giancarlo Frumento è stata inaugurata una piastrella in onore dell’UNASCI.
Il tutto è stato possibile grazie all’assenso dato da Luigi Baraldo e Giuseppe Corso, Dirigenti dell’”Associazione Madonna del Monte Santuario degli Sportivi Savonesi.
La Delegazione dell’UNASCI presente alla cerimonia era composta dal Presidente Nazionale, Bruno Gozzelino, dal Segretario Nazionale, Patrizia Longo, dal Vice Presidente Area Nord, Giancarlo Giommetti, e dal Delegato Provinciale di Savona, Andrea Zaffarano.
Alla cerimonia erano presenti diverse persone tra le quali Franca De Marco, la vedova del compianto Nanni De Marco, famoso giornalista e storico sportivo savonese, Pier Tullio Susco, Presidente Provinciale UNUCI, com.te Domenico Mattarelli, rappresentante ANFI di Savona, Caro Colla, del CONI di Savona, maestro Piero Carretto, funzionario CONI Savona, Pietro Tilli, maestro di judo della Fratellanza Ginnastica Savonese 1883 , l’avv. Paolo Persico con la moglie Renata, Mario Bonvicini, consigliere onorario della Fratellanza Ginnastica Savonese 1883, e Giorgio Novaro, Presidente del Tiro a Segno Nazionale Sezione di Savona 1884.
E' stata celebrata la S. Messa per solennizzare la cerimonia.
Durante la S. Messa le intenzioni di preghiera sono state le seguenti:
- perchè lo sport possa essere sempre più momento di unione e non di divisione, di confronto e non di scontro: noi Ti preghiamo;
- lo sport è un momento importante di crescita per i ragazzi aiutali a comprendere il valore dell'impegno e del sacrificio per non arrendersi mai nella grande partita della Vita: noit Ti preghiamo;
- tutti imparino attraverso lo sport ad amare la vita, a gioire delle vittorie ed a fare tesoro delle sconfitte. Sappiano essere tuoi testimoni fedeli, portando Te ed il Tuo Vangelo per le strade del mondo: noi Ti preghiamo;
- per i dirigenti sportivi: affinchè il loro entusiasmo sia finalizzato alla crescita sportiva leale della loro rispettiva società attraverso il buon esempio agli sportivi: noi Ti preghiamo.
Probabilmente verrà organizzata in futuro una riunione del Consiglio Nazionale UNASCI e sarebbe forse interessante ampliare la collaborazione tra l'UNASCI e l'Associazione Madonna del Monte Santuario degli Sportivi Savonesi.
![]() Dirigenti UNASCI |
![]() Il muro dei Santuario con le targhe |
![]() La targa dell'UNASCI |
![]() Gruppo UNASCI in visita al Santuario |