Domanda n.30 (Giugno 2008)
Il vincolo del tesseramento sportivo
Qual è la rilevanza del tesseramento ad una Federazione Sportiva?
Domanda n.29 (Giugno 2008)
I compensi sportivi del familiare a carico
Mia figlia ha percepito nell’anno 2007 compensi per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica inferiori ad euro 7.500.
Posso inserirla quale familiare fiscalmente a carico nella mia dichiarazione dei redditi?
Domanda n.28 (Maggio 2008)
Compensi ad istruttori sportivi
Un dipendente di una pubblica amministrazione può svolgere l’attività di istruttore sportivo presso una associazione sportiva dilettantistica, a fronte della quale vengano riconosciuti compensi che non superano l’ammontare di euro 7.500,00?
Domanda n.27 (Maggio 2008)
Diritti radio-televisivi
Come si sviluppa la commercializzazione dei diritti radio-televisivi di un evento sportivo?
Domanda n.26 (Maggio 2008)
Norme per le convocazioni assembleari
Siamo una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata. Le norme in tema di convocazioni assembleari sono le stesse delle società a responsabilità limitata normali? Più nello specifico, è possibile prevedere nel nostro caso assemblee di seconda convocazione?
Domanda n.25 (Aprile 2008)
Compensi ad istruttori sportivi ed atleti
Siamo un’associazione sportiva dilettantistica che ha erogato nel corso dell’anno 2007 solo compensi ad istruttori sportivi ed atleti per importi inferiori ad euro 7.500,00.
Dobbiamo provvedere alla compilazione del modello 770?
Domanda n.24 (Aprile 2008)
Diritto di recesso da una società sportiva dilettantistica
Può il socio di una s.r.l. sportiva dilettantistica esercitare il diritto di recesso dalla società in conseguenza di una modifica dell’oggetto sociale? In caso affermativo, in che modo viene determinato il valore della quota?
Domanda n.23 (Marzo 2008)
Convocazione assembleare oltre i termini statutari
Se un’associazione sportiva convoca l’assemblea oltre il termine statutario per l’approvazione del bilancio essa può essere considerata valida?
Domanda n.22 (Marzo 2008)
Il valore economico del marchio
Una società a responsabilità limitata sportiva dilettantistica che sta avendo un crescente sviluppo sotto l’aspetto sia sportivo che aggregativo, intende verificare se l’uso del proprio logo o marchio può produrre benefici commerciali.
Domanda n.21 (Febbraio 2008)
Erogazioni a favore di associazioni sportive dilettantistiche
Sono detraibili le erogazioni effettuate nei confronti delle associazioni sportive dilettantistiche?
Domanda n.20 (Febbraio 2008)
La destinazione del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche
Nel 2008 sarà possibile destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità sportive dilettantistiche?
Domanda n.19 (Gennaio 2008)
Il contratto di sponsorizzazione ed il pagamento in natura
La nostra associazione sportiva dilettantistica, in legge 398/91, partecipa al campionato di serie B femminile di pallacanestro. Abbiamo uno sponsor di cui pubblicizziamo il logo sulle divise di gioco. Desideriamo conoscere se il nostro sponsor può pagare il corrispettivo pattuito per la prestazione di sponsorizzazione anche attraverso la fornitura di materiale sportivo (precisiamo che il nostro sponsor ha come attività la commercializzazione di materiale sportivo).
Domanda n.18 (Gennaio 2008)
ICI enti con commerciali
Gli immobili di associazioni sportive dilettantistiche sono soggetti al pagamento dell’ICI? Inoltre, se l’immobile è di proprietà di un terzo e viene dato in locazione ad una associazione sportiva, l’ICI è dovuta dal proprietario? Da ultimo, vi è disparità di trattamento ai fini ICI tra associazioni e società sportive dilettantistiche?
Domanda n.17 (Gennaio 2008)
Imposta di bollo
Sono soggette all’imposta di bollo le ricevute rilasciate da un’associazione sportiva dilettantistica per la frequenza dei corsi e per le quote di associazione versate annualmente dai soci?
Domanda n.16 (Dicembre 2007)
Elenchi clienti e fornitori – Novità
Una associazione sportiva in regime 398/91 è obbligata alla presentazione degli elenchi clienti e fornitori?
Domanda n.15 (Dicembre 2007)
Regime fiscale oltre i 250.000 euro di proventi commerciali
Cosa accade nel caso in cui venga superato il tetto di euro 250.000 di proventi commerciali previsto dalla Legge 398/91?
Domanda n.14 (Dicembre 2007)
Il significato giuridico di “assenza di scopo di lucro”
Nel caso di una associazione sportiva dilettantistica cosa si intende sul piano giuridico per assenza di fini di lucro? Nel nostro caso, le quote sociali incassate vengono utilizzate per coprire i costi e ciò che rimane viene versato sul conto corrente dell'associazione e destinato ad altre attività istituzionali o all’acquisto di attrezzatura relativa all’attività istituzionale. Ultimamente sono stati richiesti finanziamenti e contributi per sostenere l’attività istituzionale che hanno comportato notevoli costi per l’associazione.
Domanda n.13 (Novembre 2007)
Legge 398/1991
Una società sportiva dilettantistica di capitali può beneficiare dell’opzione legge 398/91?
Domanda n.12 (Novembre 2007)
Imposta di bollo - Casi di esenzione
Vorrei avere ulteriori ragguagli in merito all’esenzione dell’imposta di bollo verso le Federazioni Sportive e gli Enti di Promozione Sportiva.
Domanda n.11 (Novembre 2007)
Contributi ad associazioni sportive dilettantistiche
I contributi erogati a società od associazioni sportive dilettantistiche sono soggetti alle imposte dirette ed all’Iva? Inoltre quando sono soggetti alla ritenuta del 4 per cento?
Domanda n.10 (Ottobre 2007)
Differenziazione quote associative e di frequenza
Si possono prevedere quote associative e quote di frequenza delle attività di un’associazione sportiva dilettantistica differenziate?
Domanda n.9 (Ottobre 2007)
Contributi da parte di ente locale
La nostra associazione sportiva dilettantistica, che non svolge attività commerciale, ha avuto dal Comune incarico di sostituire entrambi i canestri nella palestra che regolarmente utilizza. In fase di rendiconto delle spese sostenute al fine di ottenere il contributo pattuito, sussiste il presupposto per certificare l’esenzione della ritenuta del 4% ai fini Ires?
Domanda n.8 (Ottobre 2007)
Inquadramento collaboratore
Sono il presidente di un’associazione sportiva dilettantistica, vorrei sapere come si può inquadrare la posizione della ragazza che si occupa delle iscrizioni e dà informazioni ai frequentatori della nostra palestra.
Domanda n.7 (Settembre 2007)
Compensi ad atleti ed adempimenti
E' necessario un documento che attesti l’erogazione di un compenso ad un atleta?
Domanda n.6 (Settembre 2007)
Compensi e Irap
I compensi agli sportivi dilettanti vanno ricompresi nella base imponibile ai fini Irap?
Domanda n.5 (Settembre 2007)
Compensi per pulizie e modello 770
Faccio parte di un’associazione sportiva dilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro, in regime L. 398/91, vorrei sapere se è possibile pagare le pulizie della palestra usufruendo della norma agevolativa che prevede l’esclusione della tassazione per gli importi fino ad euro 7.500,00. Chi pulisce deve essere tesserato come socio? Ed inoltre vanno dichiarati sul modello 770 gli importi versati agli allenatori, dirigenti, ufficiali di campo, giocatori e medico a cui è stata versata la ritenuta d’acconto?
Domanda n.4 (Agosto 2007)
Come entrare a far parte dell'ordinamento sportivo
Quando un’associazione sportiva dilettantistica può considerarsi a tutti gli effetti facente parte dell’ordinamento sportivo?
Domanda n.3 (Agosto 2007)
Diritto di partecipazione al voto in assemblea: requisiti
Siamo un’associazione sportiva dilettantistica che ha adeguato il proprio statuto, prima al decreto legislativo 460/1997 e, successivamente, alla legge 289/2002, in regime fiscale 398/1991, che opera nel settore sportivo della danza artistica con l’adesione, come è intuibile immaginare, di parecchi soci minorenni. Si chiede come ci si deve comportare in considerazione della pressante richiesta dei genitori di poter partecipare alle assemblee con diritto di voto a nome dei propri figli minori.
Domanda n.2 (Agosto 2007)
Convocazione dell'assemblea oltre i termini statutari
Lo statuto di un’associazione sportiva prevede l’approvazione del rendiconto annuale entro il 30 aprile. Può essere considerata valida l’assemblea convocata oltre tale data?
Domanda n.1 (Agosto 2007)
Responsabilità patrimoniale dei soci di un'associazione
Qual è la responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori di un’associazione?