Un interessante un concorso di idee “Un logo per 110 anni di canottaggio” in occasione del 3° Meeting delle Società Centenarie di Canottaggio che si svolgerà a Pallanza il 9 dicembre 2006
Sabato 9 dicembre 2006 a Pallanza, con l’organizzazione della Società Canottieri Pallanza A.S.D. 1896 si disputerà il 3° Meeting delle Società Sportive Centenarie di Canottaggio, inserito nel Calendario della Federazione Italiana Canottaggio.
Il Meeting delle Società Centenarie di Canottaggio si è disputato nelle sue due prime edizioni a Genova nel 2004, organizzato dalla Società Canottieri Elpis 1902 Genova (che ha anche avuto l’idea di realizzare questo tipo di manifestazione), ed a Torino nel 2005, organizzato dalla Società Canottieri Armida 1869.
Nelle due precedenti edizioni hanno partecipato rispettivamente 26 e 18 Società Italiane, quasi tutte affilate all’UNASCI.
Per un dettagliato resoconto delle due edizioni passate del Meeting sono a disposizione spazi dedicati nella sezione eventi del sito web ufficiale del Comitato Piemontese della Federazione Italiana Canottaggio: www.canottaggiopiemonte.it.
La manifestazione, che fino al 2005 è stata di carattere nazionale, sta per essere promossa, anche grazie all’interessamento della Federazione Italiana Canottaggio, a livello Europeo.
In occasione del Meeting, la Società Canottieri Pallanza A.S.D. 1896, in collaborazione con il Comune di Verbania Assessorati alla Cultura e allo Sport, l’Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia (UNASCI) e la Fondazione Comunitaria del Verbano-Cusio-Ossola, ha bandito un concorso per l’ideazione di logo tipo, manifesto e diploma-poster del “III Meeting delle Società Centenarie di Canottaggio” in programma per i giorni 8, 9 e 10 Dicembre a Verbania Pallanza in occasione della ricorrenza dei 110 anni dalla fondazione della S.C. Pallanza.
Il concorso è diviso in tre sezioni principali:
1) logotipo dedicato alla terza edizione della manifestazione. Gli elaborati per questa sezione dovranno contenere riferimenti: allo sport del canottaggio, ai 110° anni della S.C. Pallanza ed al territorio di Verbania-Pallanza. Il logotipo sarà utilizzato su tutta la documentazione ed il materiale illustrativo inerente la regata nonché sulla maglietta celebrativa dell’evento. Una sua versione in bianco e nero sarà utilizzata quale annullo postale.
2) manifesto dedicato alla terza edizione della manifestazione. Gli elaborati per questa sezione dovranno contenere riferimenti: allo sport del canottaggio, ai 110° anni della S.C. Pallanza ed al territorio di Verbania-Pallanza. Il manifesto sarà utilizzato come manifesto pubblicitario della terza edizione e come copertina della brochure illustrativa dell’evento.
3) poster – diploma dedicati alla manifestazione in generale. Gli elaborati per questa sezione dovranno contenere riferimenti: allo sport del canottaggio, alle edizioni precedenti della manifestazione, allo sport centenario e all’UNASCI. Il diploma-poster sarà usato come simbolo della manifestazione in generale e consegnato ai partecipanti riportando la loro posizione in classifica. Una sua versione in formato allargato riporterà riferimenti alle passate edizioni fungendo da Albo d’oro e sarà consegnato quale testimone alla Società vincitrice che lo consegnerà agli organizzatori della successiva edizione.
Tutti gli elaborati partecipanti al concorso vanno consegnati entro le ore 18.00 del 30 Luglio 2006 presso la sede della S.C. Pallanza 1896 all’indirizzo: Via Tonolli 19, 28922 Verbania – Pallanza. Sono ammessi al concorso solo gli elaborati consegnati nei tempi indicati (farà fede il timbro postale). Gli elaborati verranno giudicati da una commissione esaminatrice formata da cinque membri (tra i quali in rappresentanza dell’UNASCI, il Consigliere Nazionale Carlo Alberto Zabert).
I premi in palio sono Euro 150 all’elaborato vincitore di ciascuna delle tre sezioni del concorso. La consegna dei premi all’autore o al gruppo di autori avverrà durante la cena di gala che si terrà nei giorni in cui è programmata la regata. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un certificato di partecipazione. Tutti gli elaborati consegnati saranno esposti in uno spazio apposito durante i giorni della regata.
Maggiori dettagli del bando di Concorso potranno anche conosciuti leggendo il bando stesso sul sito UNASCI nella sezione “Documenti” ovvero rivolgendosi al Presidente della Società Canottieri Pallanza A.S.D. 1896, Alessandro Carelli email: presidente@canottieripallanza.it ovvero Fax: +39 178 222 8017