Un Convegno Regionale UNASCI in Veneto il 10 novembre 2007.
Il Delegato Regionale UNASCI del Veneto, William Pinarello, con la collaborazione organizzativa della Rari Nantes Patavium 1905 Padova (Società Sportiva centenaria affiliata all’UNASCI) e del Delegato Provinciale UNASCI di Padova, Ruggero Pirolo, ha organizzato per Sabato 10 novembre 2007 un Convegno Regionale UNASCI Veneto.
Il convegno si svolgerà al mattino dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sala riunioni della Scuola Regionale Veneto dello Sport, in Via Nereo Rocco, nello Stadio Euganeo (primo piano – Tribuna Est).
Il tema del Convegno è: “Città e Società Sportive Centenarie”.
Al Convegno sono state inviate tutte le Società Sportive Centenarie del Veneto affiliate all’UNASCI che sono attualmente 16, ma potranno intervenire anche i Dirigenti delle altre Società Sportive Centenarie della Regione, nonché i Dirigenti di tutte le Società Sportive del Veneto dato il contenuto estremamente interessante ed ampio del tema trattato.
Verranno invitati Autorità Sportive e non, nonché Dirigenti di Federazioni, Discipline Associate, Enti di promozione Sportiva ed Associazioni Benemerite del CONI.Al Convegno, che ha ricevuto il patrocinio del CONI Veneto, interverranno come relatori il dott. Claudio Sinigaglia, Vice Sindaco ed Assessore allo Sport del Comune di Padova, il rag Gianfranco Bardelle, Presidente del CONI Veneto, nonché tutti i Dirigenti UNASCI della Regione: il Delegato Regionale Veneto, William Pinarello, della Reale Società Canottieri Bucintoro 1882 Venezia, nonché Antonio Russo, Delegato Provinciale di Belluno del Club Alpino Italiano – Sezione Cadorina Auronzo 1874 – Belluno, Ruggero Pirolo Delegato Provinciale di Padova della Rari Nantes Patavium 1905, Franco De Martin, Delegato Provinciale di Venezia della Società Canottieri “Francesco Querini” 1901 – Venezia, Claudio Toninel, Delegato Provinciale di Verona della Fondazione M. Bentegodi Verona 1868, e Caterino Cittadin, Delegato Provinciale di Vicenza, della Società Ginnastica Vicentina “Umberto I°” 1875.
Per informazioni sul Convegno ci si può rivolgere ai Dirigenti UNASCI i cui riferimenti si trovano sul sito nella voce “Organi Sociali”.
L’UNASCI considera importante che nelle varie Regioni vengano organizzati incontri nell’ambito dei quali discutere problemi e temi che interessino l’attuale vita delle società sportive, in particolare quelle Centenarie, perché ritiene che l’attenzione rivolta alle società sportive non sia mai sufficiente in un momento storico nel quale la valenza – non solo sportiva ma anche sociale – delle associazioni sportive deve costituire un punto di riferimento per la vita delle persone, specialmente dei giovani.
L’UNASCI a livello nazionale organizza annualmente due Convegni: uno in marzo ed uno in novembre.Il prossimo 3° Convegno Nazionale Annuale UNASCI si svolgerà il 24 Novembre a Napoli, ma di questo importante appuntamento istituzionale si parlerà in una prossima notizia.
Ritornando al Convegno Regionale UNASCI del Veneto non va dimenticato che anche in altre Regioni in passato sono stati già organizzati importanti appuntamenti simili: in Lombardia, a Milano, in Piemonte, a Torino, e nello stesso Veneto dove si svolse il 29 maggio 2005, organizzato dall’attuale Fondazione M. Bentegodi Verona 1868 (ovviamente Società Sportiva Centenaria affiliata all’UNASCI), un Convegno Interregionale per le Società Sportive Centenarie del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, sul tema: “Le Società Sportive Centenarie nel panorama dello Sport Italiano”.
L’UNASCI confida che al Convegno Regionale UNASCI Veneto del prossimo 10 Novembre 2007 a Padova vi sia una folta partecipazione e che dal Convegno emergano concrete possibilità di migliorare sempre più i rapporti di collaborazione tra le Società Sportive e la Città ove operano.