Relazione finale sul progetto “Archivi vivi” – Conoscere la Storia dello Sport. Anno 2018 – 14° edizione.
Anche nel 2018, l’UNASCI ha realizzato la quattordicesima edizione del progetto
“Archivi Vivi – Conoscere la Storia dello Sport”
Partendo dalle considerazioni che:
a) ogni Società Sportiva Centenaria dispone – chi più chi meno – di un prezioso patrimonio documentale (atti, lettere, documenti, fotografie, libri ed opuscoli, etc.) in grado, spesso, di permettere la ricostruzione di un periodo storico, della nascita di una Sport o di fenomeni sociali rilevanti.
b) la conoscenza di questi archivi è, di solito, limitata a poche persone ed il loro contenuto è generalmente ignoto all’esterno.
c) il disinteresse nei confronti di tale patrimonio può, talora, avere portato alcune società a trascurarlo lasciandolo in condizioni di disordine, non adeguatamente conservato o protetto.
d) i moderni mezzi informatici permettono di mettere a disposizione di tutti, studiosi, ricercatori, etc., quel grande patrimonio.
L’UNASCI, con il progetto “Archivi vivi – Conoscere la Storia dello Sport”, ha inteso promuovere una concreta iniziativa nel campo della cultura e dello sport al fine di poter sensibilizzare le Società Sportive Centenarie d’Italia sull’importanza di detenere un archivio ed aiutare le società stesse a catalogare i documenti ed a conservarli in maniera adeguata, rendendoli disponibili alla consultazione ed alla conoscenza.
L’UNASCI, a tal fine, ha concesso ad alcune società affiliate all’UNASCI che hanno presentato ed attuato un progetto nell’ambito dell’iniziativa un contributo massimo di euro 700,00.
In particolare, nel 2018, le associazioni sportive centenarie che sono state interessate dal progetto ed hanno pertanto operato nel suo ambito ricevendo il contributo indicato sono state 1 (uno) ed esattamente:
1. |
Reale Yacht Club Canottieri Savoia a. s. d. |
Napoli |
1893 euro 700,00 |
Qui di seguito viene riportata una breve e sintetica descrizione di quanto posto in essere dalla società.
1. Reale Yacht Club Canottieri Savoia a. s. d. 1893 – Napoli.
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia 18933 di Napoli ha contattato l’archivio fotografico Riccardo Carbone ONLUS per ottenere la digitalizzazione di moltissime foto di Vela e di Canottaggio risalenti all’immediato dopoguerra.
A seguito della digitalizzazione è ora possibile visionare da chiunque lo desideri questo prezioso patrimonio fotografico digitando il link: https://www.archiviofotograficocarbone.it.
L’UNASCI compare sulle immagini come Associazione che ha contribuito a rendere visibile questo storico patrimonio fotografico.