Relazione finale sul progetto “Archivi vivi” – Conoscere la Storia dello Sport. Anno 2017 – 13° edizione.
L’UNASCI ha realizzato anche nel 2017 il progetto denominato
“Archivi Vivi – Conoscere la Storia dello Sport”
giunto alla sua tredicesima edizione.
Il progetto è rivolto a sensibilizzare le società sportive a detenere un archivio, catalogandone i documenti, conservandoli in maniera adeguata e rendendoli disponibili alla consultazione ovvero comunque a valorizzare il patrimonio storico sportivo e culturale della società.
Alcune Società affiliate hanno presentato la domanda per partecipare al progetto ma al termine del 2017 hanno dichiarato di non essere riuscite a realizzarlo entro l’anno e pertanto non è stato materialmente erogato alcun contributo nel 2017 nell’ambito di questo progetto.
In particolare, va sottolineato che nel 2017, tra le associazioni sportive centenarie che sono state interessate dal progetto ed hanno pertanto operato nel suo ambito ve ne è 1 (una) per la quale la situazione è la seguente:
1. G. S. La Patria 1879 a.s.d. 1879 Carpi (MO) euro 350,00
Qui di seguito viene riportata una breve e sintetica descrizione di quanto dalla suddetta società è stato posto in essere.
1. G.S. La Patria 1879 a.s.d. – Carpi (MO)
La Società in due locali all’interno della sede sociale ha creato un museo sociale con vecchi attrezzi di ginnastica, immagini fotografiche, giornali d’epoca, documenti sociali (libri societari, tessere, spille, loghi, etc.).
Il materiale esposto è illustrato da interessanti didascalie.
Il Consiglio Nazionale UNASCI ha già approvato la concessione di un contributo di € 350,00 alla G. S. La Patria 1879 a. s. d. di Carpi per la realizzazione del Museo della società: il contributo verrà però versato dopo che sarà stata apposta all’ingresso del Museo una targa che indichi che il Museo è stato realizzato anche grazie al contributo dell’UNASCI.