Patrizia Longo nuovo Segretario Nazionale UNASCI. Marcello Zaetta, Giuseppe Vecchietti e Giancarlo Giommetti Vice Presidenti UNASCI. Zabert confermato Tesoriere.
La dott.ssa Patrizia LONGO è stata all’unanimità nominata dal Consiglio Nazionale dell’UNASCI svoltosi a Torino sabato 21 marzo u. s. nuovo Segretario Nazionale UNASCI. Patrizia Longo è una donna ed una persona da sempre vicino all’UNASCI, conosciuta nell’ambiente, da giovane per anni attiva nell’ambito della pallacanestro e poi impegnata in varie organizzazioni di volontariato, specialmente nel mondo delle Pro Loco e dell’UNPLI, che ha accettato la proposta di svolgere questo importante incarico in spirito di puro volontariato come è proprio di tutti i Dirigenti UNASCI: secondo quanto previsto dallo Statuto UNASCI, essendo il Segretario stato nominato al’esterno dei Consiglieri eletti dall’Assemblea Nazionale, Patrizia Longo non avrà diritto di voto ma parteciperà a tutte le riunioni del Consiglio Nazionale ed alla vita dell’UNASCI in tutte le sue fasi.
Il Consiglio Nazionale svoltosi a Torino ha poi confermato come Vice Presidenti Marcello ZAETTA per l’Area Sud Giancarlo GIOMMETTI per l’Area Nord, mentre ha nominato Giuseppe VECCHIETTI, Vice Presidente per l’Area Centro, in sostituzione di Maurizio MORICI, eletto dall’Assemblea Nazionale Giudice Unico Nazionale. Marcello ZAETTA è stato anche nominato Vice Presidente Vicario. Il Consigliere Carlo Alberto ZABERT è stato riconfermato nell’incarico di Tesoriere.
Il Consiglio Nazionale ha poi provveduto alla nomina dei Delegati Regionali.
All’unanimità sono stati riconfermati per il quadriennio 2009 – 2012: per la CALABRIA, Antonio LAGANA’ (Società Ginnico Sportivo Fortitudo 1903 Reggio Calabria), per la CAMPANIA, Maurizio FUMO (Accademia Nazionale di Scherma Napoli 1861), per il FRIULI VENEZIA GIULIA, Mario SORZ (Società Canottieri Trieste 1896), per il LAZIO, Valerio DEL FAVERO (Società Ginnastica Roma 1890), per la LIGURIA, Mario GALASSO (Unione Sportiva Sestri Ponente 1897), per la LOMBARDIA, Marco Antonio TIEGHI (C.A.I. Sezione di Milano 1873), per la PUGLIA, Daniela D’AMBROSIO (Circolo Canottieri Barion Sporting Club Bari 1894), per la SARDEGNA, Claudio PIA (Società Canottieri Ichnusa 1891 Cagliari, per la SICILIA, Domenico SPANO’ (Tiro a Segno Nazionale Umberto I Milazzo 1882), per la TOSCANA, Paolo CRESCIOLI (Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas 1877 Firenze), per il TRENTINO, Marco LEONARDI SCOMAZZONI (Tiro a Segno Nazionale Sezione di Rovereto 1845), per l’UMBRIA Emilio GALEAZZI (Tiro a Segno Nazionale Sezione di Terni 1884). All’unanimità dei votanti sono stati nominati per l’EMILIA ROMAGNA, Erio RODEGHIERO (A.S.D. –S.G.S. “Panaro Modena” 1870), in sostituzione di Giuseppe Vecchietti, eletto Consigliere Nazionale e attualmente Vice Presidente Area Centro UNASCI, per il PIEMONTE, Leopoldo RAOLI (Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Novi Ligure 1884) in sostituzione di Gianfranco Silvano (dimissionario per motivi familiari e della stessa società) e per il VENETO, Maria Maurizia TONIOLO (Società Ginnastica Vicentina “Umberto I°” 1875) in sostituzione di William Pinarello. Nessuna società sportiva centenari è ancora affiliata in ABRUZZO, ALTO ADIGE, BASILICATA, MARCHE, MOLISE e VALLE D’AOSTA.
Il Consiglio Nazionale ha anche nominato 45 Delegati Provinciali sulle 55 Province in cui attualmente vi è almeno una Società Sportiva centenaria affiliata.
L’elenco aggiornato dei nuovi Organi Sociali dell’UNASCI si trova sul sito www.unasci.com
La prima riunione del Consiglio Nazionale UNASCI si è svolta a Torino sabato 21 marzo 2009 grazie alla collaborazione ed all’ospitalità di una società sportiva centenaria iscritta per la prima volta quest’anno all’UNASCI: la Società Bocciofila “Crimea” 1892 di Torino. Al suo Presidente Angelo Marello, è stata consegnata una targa a ricordo della riunione. La riunione del Consiglio Nazionale UNASCI si è conclusa con la visita al Museo del Grande Torino, situato in Grugliasco (TO) presso Villa Claretta dove i Consiglierei UNASCI presenti hanno potuto ammirare – in originale – la Coppa del Mondo conquistata dalla Nazionale Azzurra di calcio agli ultimi Campionati Mondiali di calcio.
Nel frattempo le nuove affiliazioni nel 2009 stanno aumentando in maniera significativa: sono infatti già 15 le società sportive centenarie che si sono affiliate all’UNASCI per la prima volta nel 2009. Queste società sono: la Canottieri Intra a.s.d. 1909 di Verbania – Intra, il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Reggio Calabria 1862, il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Rovereto 1845, la Società dil. Ginnastica “Francesco Petrarca” 1877 di Arezzo, il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Corato 1884 di Corato (Bari), il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Candela (Foggia) 1860, il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Torino 1837, la Società Canottieri Firenze 1886, il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Lecce 1886, la Società Canottieri Thalatta a.s.d. 1882 di Messina, il Tiro a Segno Nazionale Sezione di Savona 1884, il Velo Sport Reno 1908 di Bologna, la Società Bocciofila “Crimea” 1892 di Torino, l’Accademia d’Armi “Aurelio Greco” di Roma 1909 e la Società Canottieri Ausonia 1909 di Grado (Gorizia). Circa 120 società a tutt’oggi hanno versato la quota associativa 2009.
Infine il Vice Presidente Area Nord Giancarlo Giommetti ha realizzato un’iniziativa veramente importante e di notevole rilevanza a livello di mass media, e non solo.
Proprio sabato 21 marzo 2009 è stato presentato un libro intitolato “Storia Enciclopedica della Milano – Sanremo 1907 – 2009” scritto e curato da Carlo Delfino, Nanni De Marco e Giampiero Petrucci, pubblicato dalla COOP Tipograf di Savona. Si tratta di un volume di 544 pagine che si trova in vendita al prezzo di euro 60,00. Ci sono i racconti e gli ordini di arrivo di tutte le Milano – Sanremo disputate nonché, ad esempio, l’elenco con i piazzamenti dei 3.891 corridori che vi hanno preso parte nel secolo di vita della corsa.
La copertina a colori di chiusura del volume reca il logo dell’UNASCI ed all’interno, tra i saluti delle Autorità, vi è anche il saluto del Vice Presidente UNASCI, Giancarlo Giommetti: chiunque comprende facilmente quante persone avranno in mano questo libro e quante potranno così vedere l’esistenza dell’UNASCI. Si tratta di un altro importante riconoscimento per la nostra Associazione che dimostra come la stessa venga tenuta in considerazione quando si tratta di storia dello Sport, in questo caso del ciclismo.