L’UNASCI presente alla XX Sessione dell’AONI con il Vice Presidente Area Centro, comm. Giuseppe Vecchietti
Nei giorni dal 24 al 26 aprile 2009 si è svolto a Roma la XX Sessione AONI, alla quale l’UNASCI è stata rappresentata dal Vice Presidente Area Centro, Giuseppe Vecchietti, che è intervenuto anche in veste di relatore.
All’apertura dei lavori venerdì 24 aprile erano presenti per l’AONI il Presidente Mauro Checcoli, la Vice Presidente, Rosella Isidori Frasca, il Consigliere Ugo Ristori e l’Amministratore Alessandro Barbera nonché il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi (che per precedenti impegni non ha potuto essere presente a tutta la Sessione Olimpica), il Vice Presidente del CONI, Riccardo Agabio, alcuni membri della Giunta Nazionale del CONI, fra i quali Eddy Ottoz. Numerosi anche i Presidenti Federali intervenuti. Tra loro: Abete, Di Rocco, Chimenti. Presente anche il prof. Paolo Ogliotti, responsabile della rivista “Lancillotto e Nausica”.
Alla Sessione dell’AONI hanno partecipato, come ogni anno, circa 120 studenti della varie facoltà italiane di Scienze Motorie.
La Sessione è stata aperta dal Presidente Mauro Checcoli che ha evidenziato l’importanza e l’interesse che sempre suscita la sessione Olimpica” e ha presentato i relatori.
E’ stato presente ed ha ricevuto un premio dall’AONI il dott. Giovanni Malagò (Presidente del Comitato Organizzatore dei prossimi Campionati Mondiali di nuoto di Roma 2009) il quale ha illustrato brevemente lo stato dei lavori e la funzionalità della macchina organizzatrice a pochi mesi dall’evento.
Nell’occasione si è svolta la consegna dei Premi AONI 2009 assegnati alla Campionessa Olimpica, Federica Pellegrini, al C.T. della Nazionale Italiana di nuoto, Alberto Castagnetti, ed – alla memoria – a Candido Cannavò, giornalista insigne e direttore per circa un ventennio de “La Gazzetta dello Sport”.
Al termine delle premiazioni ha preso la parola come relatore il C.T. della Nazionale Italiana di calcio, Marcello Lippi, il quale ha illustrato il tema: “Il rispetto delle regole e migliori rapporti umani: esigenza primaria nel calcio e nello sport in generale”.
Successivamente la dott.ssa Rosanna Ciuffetti ha trattato il tema: “Valutazioni sui Giochi Olimpici di Pechino 2008 e il percorso degli Azzurri verso Vancouver 2010”.
Con questa relazione si sono conclusi i lavori nella giornata del 24 aprile 2009.
Sabato 25 aprile 2009 in mattinata, alla ripresa dei lavori della sessione, s’iniziava con un intervento in apertura del Presidente Mauro Checcoli, il quale proprio in occasione del 25 Aprile “Festa della Liberazione” ne evidenziava lo spirito, esaltando anche la conseguente emanazione della nostra Carta Costituzionale.
Il primo relatore della mattinata è stato il Prof. Antonio Lombardo, Preside del corso di Laurea di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata a Roma, il quale ha parlato su: “Una nuova religione civile: riti, miti e simboli nelle Olimpiadi moderne”.
Quindi è intervenuto il comm. Giuseppe Vecchietti, Vice Presidente Area Centro dell’UNASCI, il quale ha svolto una comunicazione dal titolo: “La valorizzazione delle società sportive d’Italia, in particolare quelle Centenarie. Nascita, scopi, sviluppo e struttura dell’UNASCI.”.
La sessione olimpica si è conclusa con le relazioni del Prof. Porro, Direttore del Dipartimento scienze motorie Università di Cassino, su: “L’emozione e la regola: gioco sport nel movimento Olimpico” e con l’intervento del giornalista Sergio Rizzo, Vice Direttore del Corriere dello Sport, il quale ha svolto alcune considerazioni sul tema: “Perché i Giochi Olimpici moderni non sono soltanto una festa”.
Tutte le relazioni sono state seguite con molto interesse da tutti i presenti.
Il Presidente AONI Mauro Checcoli in conclusione ha svolto un intervento finale ed ha ringraziato tutti gli intervenuti, in particolare i relatori ai quali ha consegnato un piatto d’argento con le insegne dell’AONI a ricordo della sessione.
Durante la Sessione ed al termine della stessa, molti studenti hanno rivolto diverse domande anche sull’UNASCI evidentemente interessati dall’interevento di Vecchietti.
Si attende con interesse la pubblicazione degli atti all’interno dei quali sarà riportata la relazione dell’UNASCI, che è comunque possibile leggere su questo sito nella voce “attività e progetti” sottovoce “convegni esterni”.
Importante la presenza dell’UNASCI a questo evento, a testimonianza della sinergia che esiste tra diverse Associazioni Benemerite del CONI.
Un ringraziamento particolare all’AONI ed al suo Presidente Mauro Checcoli da parte dell’UNASCI ed un ringraziamento al Vice Presidente Area Centro Giuseppe Vecchietti per avere rappresentato nell’occasione l’UNASCI.