L’UNASCI nella “Garzantina dello Sport”.
Dal 5 dicembre 2008 è in edicola la “Garzantina dello Sport”, curata da due straordinari autori: Augusto Frasca e Claudio Ferretti.
La “Garzantina dello Sport” è un’opera che può considerarsi una vera enciclopedia dello Sport: è costituita da 1.670 pagine e riporta oltre 6.100 voci, per ognuna delle quali sono fornite informazioni e notizie veramente utili per tutti coloro che amano lo Sport a 360°.
Una delle voci contenuta nella “Garzantina dello Sport” è dedicata all’UNASCI e ciò non può non fare piacere a tutti i Dirigenti dell’UNASCI ed a tutti i Soci delle Società Sportive Centenarie, in particolare a quelli che credono nell’UNASCI e ad essa sono affiliati.
Non occorre spendere parole per presentare i due prestigiosi curatori dl volume. E’ una particolare soddisfazione per l’UNASCI poter dire che il prof. Augusto Frasca fu uno dei relatori che partecipò al Convegno Nazionale UNASCI svoltosi a Carpi sul tema “Dorando, metafora dello Sport” Storia, linguaggio ed immagini dell’impresa di Pietri a Londra 1908” il 15 marzo 2008: tutti i Dirigenti sportivi presenti poterono apprezzare la sua relazione e la sua persona. Claudio Ferretti è una voce ed un volto conosciuto della televisione e della radio sportiva in Italia.
La “Garzantina dello Sport” è la 31^ opera che la Garzanti pubblica nella serie enciclopedica che tratta argomenti vari di cultura generale (arte, musica, storia, etc. etc.).
La “Garzantina dello Sport” si può acquistare in libreria ed il prezzo di vendita è di euro 45,00.
Senz’altro si tratta di un opera che merita di essere inserita in una biblioteca sportiva privata e/o di una società sportiva per essere letta e consultata, in modo da conoscere qualcosa di più dello Sport.
L’UNASCI è onorata di poter segnalare quest’opera nell’ambito di una continua attività di promozione di pubblicazioni, riviste e libri che in qualche modo danno lustro allo Sport e consentono di migliorare la conoscenza della cultura sportiva: non solamente la rivista “Lancillotto e Nausica” ovvero l’’Annuario USSI” oppure la rivista “SPORT E LIBERO” (tutte pubblicazioni che le Società Sportive Centenarie ricevono gratuitamente grazie all’UNASCI), ma anche libri come questo meritano di essere conosciuti ed apprezzati da coloro che sono Soci dell’UNASCI e per questo motivo vengono dall’UNASCI segnalati.