L’UNASCI alla cerimonia di inaugurazione del busto di Savino Guglielmetti, organizzata dalla Società Ginnastica Pro Patria 1883 Milano.
La Società Ginnastica Pro Patria Milano 1883 ha organizzato Venerdì 3 novembre 2006 una importante cerimonia a Milano.
Nell’occasione è stato inaugurato presso la palestra della Federazione Italiana Ginnastica – Comitato Regionale Lombardia, in Via Ovada n. 40, un busto di Savino Guglielmetti, uno dei più grandi atleti della ginnastica artistica italiana e mondiale, che vinse il titolo olimpico ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1932 e conquistò altre medaglie olimpiche in altre edizioni delle Olimpiadi.
Per anni Savino Guglielmetti è stato uno dei simboli dello Sport Italiano ed è scomparso pochi mesi orsono, all’inizio del 2006.
Alla cerimonia era presente la vedova di Savino Guglielmetti, la quale ha donato anche interessante e cospicuo materiale dello straordinario atleta: medaglie, fotografie ed oggetti varie che la Società Ginnastica Pro Patria Milano 1883 ha raccolto in alcune bacheche che sono esposte accanto al busto dell’atleta.
Tra gli altri, sono intervenuti all’inaugurazione il Presidente della Federazione Italiana Ginnastica, Riccardo Agabio, il Segretario della Federazione, Michele Maffei, l’intero Consiglio Nazionale della FGdI, molti Presidenti di Comitati Regionali della Federazione, nonchè atleti, tecnici e dirigenti di altre società di ginnnastica milanesi .
Per l’UNASCI è intervenuto il Segretario Generale Bruno Gozzelino, oltre al Dirigente Nazionale UNASCI, membro del Collegio dei Probiviri, Mario Tellarini, il quale è il Presidente della Società Ginnastica Pro Patria 1883 Milano.
Particolarmente importante è il fatto che il busto di Savino Guglielmetti, nei momenti precedenti la sua inaugurazione, era avvolto nella bandiera dell’UNASCI, cosicchè molte fotografie scattate dai presenti hanno immortalato questa immagine certamente prestigiosa per la nostra Unione.
La cerimonia ha preceduto il Grand Prix di Ginnastica Artistica svoltosi a MIlano il sabato seguente in un PalaMazda gremito da oltre 7.000 spettatori, che hanno potuto ammirare le prestazioni di atleti di eccezionale livello, quali la Campionessa Mondiale, Vanessa Ferrari, ovvero la Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica.
Nell’occasione, infine, è stato possibile vedere l’esposizione itinerante del Patrimonio Culturale della Federazione Ginnastica d’Italia denominata “Kàllos Gymnikòn – Vedere la Ginnastica è conoscerla, amare la Ginnastica è gioire per Lei” che è stata aperta, appunto presso la Palestra Federale “Gugliemetti”, nel periodo dal 23 Ottobre al 5 Novembre 2006
Il Segretario Gozzelino ha consegnato al Presidente FGdI, Agabio un gagliardetto dell’UNASCI, ringraziandolo per l’attenzione che la Federazione dimostra verso l’UNASCI e le società di ginnastica ed, in particolare, nei confronti dei valori che le Società centenarie custodiscono.
Il Segretario Gozzelino ha altresì parlato con il Segretario FGdI, Maffei per il discorso relativo al censimento delle Società centenarie di Ginnastica Artistica e prossimamente il discorso verrà ripreso.