L’UNASCI al VI Convegno Nazionale del G.F.M. -“Gruppo Filatelici di Montagna” a Belluno il 7 ottobre 2006
Il Club Alpino Italiano Sezione Cadorina di Auronzo di Cadore 1874, società Socio dell’UNASCI, ha organizzato il VI° Convegno Nazionale del Gruppo Filatelici di Montagna che è svolto a Belluno in data 7 ottobre 2006.
La manifestazione è inserita nell’ambito della rassegna nazionale denomina “Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna” giunta quest’anno alla sua decima edizione. La manifestazione dura dal 30 settembre 2006 al 14 ottobre 2006 con eventi vari attinenti alla montagna ed agli sport di montagna.
La Presidente del Club Alpino Italiano Sezione Cadorina 1874 Paola De Filippo Roia è – per Statuto – Presidente del Gruppo Filatelici della Montagna al quale aderiscono a titolo individuale oltre 200 soci nonché una quindicina di associazioni, ovviamente particolarmente interessate al discorso filatelico.
Il Convegno, la cui realizzazione è stata curata da alcuni Soci del Club Alpino Italiano Sezione Cadorina di Auronzo di Cadore 1874, ed in particolare da Antonio Russo, il quale è anche il Delegato Provinciale UNASCI di Belluno, e da Glauco Granatelli, il quale è colui il quale ha realizzato l’anno scorso la 1° edizione del progetto UNASCI “Lo Sport Centenario in cartolina – Immagini di oltre un secolo”, è stato di ottimo livello sia per la presenza di qualificati relatori che per i temi trattati.
Tra le persone intervenute anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Belluno nonché il giornalista dr. Marco Perale ed il dr. Franco M. Alberto che hanno celebrato la figura di Dino Buzzati, bellunese di nascita, al quale è stato dedicato un francobollo emesso dalle Poste Italiane.
Al Convegno è intervenuto il Segretario Generale Bruno Gozzelino il quale – ringraziando per il graditissimo invito – ha svolto un intervento spiegando i principi e gli scopi che ispirano l’attività dell’UNASCI e sottolineando la proficua collaborazione tra l’UNASCI ed il Gruppo Filatelici della Montagna, con il quale è già in cantiere” la realizzazione della 2° edizione del progetto “Lo Sport Centenario in cartolina- Immagini di oltre un secolo” che verrà realizzato in occasione dell’Assemblea Annuale UNASCI del 2007 a Siena.
Il segretario Gozzelino ha anche ringraziato il Club Alpino Italiano Sezione Cadorina di Auronzo di Cadore 1874 per il fatto che continua ad inviare alle Società Centenarie iscritte all’UNASCI la rivista “QUOTA 864”.