Le agevolazioni fiscali a favore dell’attività sportiva dilettantistica. Una interessante pubblicazione dell’Agenzia delle Entrate.
“L’Agenzia Informa” è un periodico bimestrale dell’Agenzia delle Entrate Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti, Settore Servizi ai contribuenti ed agli intermediari -Ufficio Pubblicazioni fiscali.
Un opuscolo recentemente pubblicato dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito di questo periodico è intitolato “Le agevolazioni fiscali a favore dell’attività sportiva dilettantistica” aggiornato con il decreto del 28 marzo 2007 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (pubblicato sulla G.U. 9 maggio 200, n. 106).
All’interno si parla dell’attività sportiva dilettantistica (ad esempio dell’iscrizione al CONI), del regime fiscale agevolato, delle agevolazioni per le imposte sul reddito (imposte dirette, IRAP, le attività considerate “non commerciali”), delle agevolazioni per le imposte indirette (IVA, imposta di registro, imposta di bollo e le tasse di concessione governativa), del trattamento fiscale dei compensi pagati dalle associazioni (le imposte sui compensi agli sportivi e le somme corrisposte agli amministratori), i benefici sui finanziamenti ricevuti (per sponsorizzazioni o raccolta di fondi), le dichiarazioni fiscali delle associazioni sportive(modello unico e modello 770), le agevolazioni per chi sostiene le associazioni (le detrazioni per iscrizione e abbonamento alle associazioni sportive, le erogazioni liberali effettuate da persone fisiche, le erogazioni delle società ed enti), ed infine vi sono una serie di riferimenti a leggi e disposizioni normative utili nell’attività sportiva.
Grazie alla segnalazione del Vice Presidente Area Sud Marcello Zaetta, questo opuscolo è integralmente pubblicato sul sito dell’UNASCI nell’“Area Soci” – accessibile solamente ai Soci UNASCI (le società che non avessero richiesto la password di accesso possono farlo chiamando il Segretario Generale dell’UNASCI Bruno Gozzelino) – nella sottovoce “documenti” con tematiche fiscali.
E’ possibile anche stamparlo integralmente.
L’opuscolo è di 32 pagine ed appare interessante e di agevole consultazione.