L’avv. Sergio Pepe presente in rappresentanza dell’UNASCI alla XVII Sessione 2006 dell’AONI (Accademia Olimpica Nazionale Italiana) a Paestum.
L’avv. Sergio Pepe, Presidente del Collegio Nazionale dei Probiviri UNASCI nonché Dirigente del Reale Yacht Club Savoia Napoli 1893, è stato presente in rappresentanza dell’UNASCI ai lavori della XVII Sessione Olimpica dell’AONI dedicata al tema “Olimpismo: Sport ed Etica” svoltasi a Paestum nei giorni dal 12 al 14 maggio 2006.
La scelta del luogo – la splendida località di Paestum – non è stata casuale ma voluta per sottolineare anche notevoli riferimenti storici ed archeologi che diedero vita all’Olimpismo.
Peraltro in occasione della XVII Olimpiade dell’Era Moderna, la fiamma aveva sostato dinanzi i templi e di tanto vi è ricordo nell’indimenticabile film che ha racchiuso i Giochi di Roma.
Gli interessanti interventi sono stati svolti dall’avv. Antonio Spallino, dall’On. Gianni Rivera, dal prof. Antonio Lombardo, dall’avv. Luca Pancalli, dal prof. Francesco Borrè e dal dott. Roberto Saini.
L’ing. Mauro Checcoli, presidente dell’AONI, ha introdotto e concluso il Convegno.
Durante i lavori sono stati consegnati i premi AONI all’avv. Antonio Spallino, all’On. Gianni Rivera, a Manuela Di Centa, ad Immacolata Cerasuolo, a Giorgio Di Centa.
L’UNASCI e l’AONI svolgono un’attività nell’ambito del mondo dello Sport, e non solo, condividendo molti Valori che ispirano l’attività di queste due Associazioni Benemerite del CONI tra le quali esistono rapporti sono particolarmente cordiali e la partecipazione dell’UNASCI alla manifestazione è stata una ulteriore testimonianza di questi principi.
Prossimamente ci si augura di potere avere ulteriore occasione di intensificare i rapporti di collaborazione in vista della Sessione AONI 2007.