Due importanti pubblicazioni: il “Dizionario Giuridico dello Sport dalla A alla Z” e la Guida de “Il Fisco” per le società sportive dilettantistiche.
Si segnalano due pubblicazioni che l’UNASCI ritiene possano essere utili alle società sportive.
Dalla fine di ottobre è in libreria il volume il “Dizionario Giuridico dello Sport dalla A alla Z” scritto dall’avv. Mattia Grassani“, pubblicato dalla casa editrice Bradipolibri (www.bradipolibri.it).
Il 12 Novembre 2008 su Televideo della RAI è comparsa la seguente testuale notizia: ”Un’opera per dirimere tutti i dubbi legati ai rapporti tra sport e diritto, ma con l’agilità di un manuale di facile consultazione: è questo il “Dizionario giuridico dello Sport dalla A alla Z” scritto dall’avv. Mattia Grassani.
Il libro si propone come la prima enciclopedia dello scibile sportivo giuridico in ambito sportivo a 360 gradi: dal calcio al rugby, dal basket alle discipline olimpiche. Tutte le voci sono aggiornate con le più recenti disposizioni regolamentari e normative, corredate da riferimenti alle posizioni della dottrina e della giurisprudenza”.
Cos’altro aggiungere?
Il volume consta di 408 pagine ed il costo è di euro 29,90, ma – grazie ad una convenzione con la Casa Editrice Bradipolibri – è possibile per le società sportive affiliate all’UNASCI acquistare una copia ad euro 25,00 ovvero due copie ad euro 45,00, IVA e spese di spedizione incluse.
Per usufruire di questa possibilità e quindi – in concreto – per effettuare l’ordinazione occorre scrivere per email al seguente indirizzo: acquisti@bradipolibri.it, ovviamente indicando il fatto di essere Soci UNASCI. Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo contrassegno o tramite bonifico bancario o bonifico postale: la modalità di pagamento deve essere indicata al momento dell’ordine.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al seguente indirizzo email: edizioni@bradipolibri.it oppure telefonicamente al n. 011.4337096.
Dal 16 dicembre 2008 e fino all’inizio di febbraio 2009 è in edicola in tutta Italia una monografia denominata “Le Guide de Il Fisco” – “Associazioni Sportive” – gennaio 2009.
Si tratta di un opuscolo di 138 pagine in vendita al prezzo di euro 6,00 (oltre al prezzo del settimanale “Il Fisco”).
Si consiglia vivamente l’acquisto e la diffusione di questa rivista, segnalandola specialmente al commercialista che segue la società: probabilmente lui ne è già informato, comunque è sempre meglio conoscere direttamente alcuni aspetti utili per la conduzione della società sportiva. In particolare al Presidente ed al Consiglio Direttivo della società sportiva sarebbe utile prenderne visione di questa pubblicazione.
Questa rivista è la prima di una nuova iniziativa editoriale collegata alla rivista “Il Fisco”.
Nella rivista “Le Guide de Il Fisco” – “Associazioni Sportive” vi sono una serie di articoli di cui si segnala titolo ed autore:
– Costituzione e organi delle associazioni sportive a cura del dott. Enrico Maria Vidali e dell’avv. Stefano Comellini;
– Obblighi contabili e rendicontazione delle associazioni sportive dilettantistiche a cura del dott. Francesco Capogrossi Guarna;
– Disciplina dei versamenti e dei pagamenti a cura del dott. Mario Carena e di Massimo Negro;
– Compensi erogati per l’esercizio di attività sportive dilettantistiche a cura di Massimo Negro e del dott. Umberto Valocchi;
– Rapporti di collaborazione con enti sportivi dilettantistici a cura di Massimo Negro e del dott. Umberto Valocchi;
– Le erogazioni liberali alle società e associazioni sportive dilettantistiche a cura del dott. Federico Moine e di Massimo Negro;
– Detrazioni IRPEF sulle spese sostenute per l’attività sportiva dilettantistica a cura del dott. Federico Moine e di Massimo Negro;
– Destinazione del 5 per mille dell’IRPEF alle associazioni sportive a cura di Massimo Negro e del dott. Umberto Valocchi;
– L’IRES nelle associazioni sportive dilettantistiche a cura del dott. Alessandro Cotto e del dott. Roberto Minchillo;
– La disciplina delle sponsorizzazioni a cura di Marta Saccaro;
– L’IRAP nelle associazioni sportive dilettantistiche a cura del dott. Mario Carena e del dott. Luca Fornero;
– Regime IVA delle associazioni sportive dilettantistiche a cura del dott. Enrico Demarchi e del dott. Marco Peirolo;
– Sport dilettantistico: poteri di accesso, ispezione e verifica a cura di Massimiliano Giua, Pietro Accardi e di Cristiana Giua;
– Il codice della Privacy e le associazioni sportive a cura dell’avv. Stefano Comellini.
Nell’opuscolo vi sono anche facsimili di documenti e/o di moduli utili per la gestione della società sportiva.
Nella stesura della pubblicazione, oltre ai pubblicisti che collaborano stabilmente con la rivista, si sono adoperati anche rappresentanti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo e Torino nonché del CONI Comitato Regionale Piemonte.
Con l’occasione si ricorda che il 1° Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal titolo “Protagonisti del cambiamento” si terrà a Torino nelle date del 11, 12 e 13 marzo 2009, cioè esattamente i giorni precedenti l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva dell’UNASCI che si terrà a Biella sabato 14 marzo 2009, con la collaborazione organizzativa della a.s.d. “Pietro Micca” Biella 1899.
Per concludere si desidera sottolineare l’interessante prefazione della monografia scritta e firmata congiuntamente del dott. Aldo Milanese (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo e Torino) e del prof. Gianfranco Porqueddu (Presidente del CONI Comitato Regionale Piemonte).