Comunicazione ENPALS in data 13 luglio 2006 sugli ultimi adempimenti previsti a carico delle società sportive dilettantistiche.
Sul sito dell’ENPALS è stata pubblicata ieri una comunicazione che l’UNASCI ritiene utile ed importante sia conosciuta dalle società sportive centenarie affiliate e non soltanto.
Si ringraziano Cristiana Massarenti e Piero Mesturini, che furono relatori ad un Convegno Nazionale dell’UNASCI nel novembre 2005 a Roma, i quali hanno gentilmente segnalato alla Segreteria UNASCI la comunicazione dell’ENPALS.
Per questo motivo, l’UNASCI pubblica di seguito in testo integrale della comunicazione in attesa di ulteriori sviluppi della situazione.
Al riguardo il Segretario UNASCI Bruno Gozzelino ha nei giorni scorsi preso contatto con gli Uffici del CONI che si occupano della questione ricevendo informazioni che al momento sono ancora interlocutorie in attesa di chiarimenti sulla corretta interpretazione della disposizione emanata dall’ENPALS.
Il testo della comunicazione comparsa sul sito ENPALS è il seguente: “Ente fornisce precisazioni in ordine alla regolarizzazione degli adempimenti di cui alle circolari nn.7 e 8 del 30 marzo 2006 relativi ai Direttori Tecnici,Massaggiatori ed istruttori presso organismi sportivi dilettantistici. Con riferimento alla prossimità della scadenza del 17 p.v. prevista per la regolarizzazione degli adempimenti di cui alle circolari nn. 7 e 8 del 30 marzo 2006 e, soprattutto, in relazione alle numerose richieste di chiarimenti pervenuti relativi alla disciplina contributiva da applicarsi nei confronti degli organismi sportivi dilettantistici (ex art. 67, comma 1, lettera m del DPR 917/1986), l’ENPALS comunica che ha predisposto un apposito messaggio di chiarimenti che al momento è all’esame del Ministero del lavoro.
Pertanto, in attesa dei richiesti chiarimenti ministeriali, per gli eventuali ritardi nell’assolvimento degli adempimenti contributivi entro la data sopra ricordata si terrà conto delle oggettive difficoltà interpretative riscontrate dagli organismi sportivi dilettantistici.
Seguirà, non appena possibile, il messaggio interpretativo nell’apposita sezione del sito dedicata ai messaggi ufficiali dell’ente (www. Enpals.it/documentazione/messaggi). ENPALS 13-07-2006”