Alcune riviste parlano dell’UNASCI: interessanti articoli su “Sportivo”, “Quota 864” ed anche su un libro di interesse universitario.
Il prof. Claudio Toninel, Delegato Provinciale UNASCI per la Provincia di Verona, nonché Vicepresidente della FIPCF e Direttore dell’Istituzione Comunale “M. Bentegodi” 1868 di Verona, società sportiva centenaria affiliata all’UNASCI, ha scritto un articolo – completo e chiaro – sull’UNASCI, con un particolare riferimento alla 7^ Assemblea Nazionale Ordinaria UNASCI svoltasi a Verona quest’anno, che è pubblicato sul numero del mese di giugno 2006 (volume 270) della Rivista del Dirigente sportivo “Sportivo”.
L’Assemblea UNASCI di Verona è stata ottimamente organizzata dal Lui e dalla Sua Società con la collaborazione di vari enti, tra cui in primo piano il Comune di Verona ed alcune belle fotografie di questo appuntamento nazionale illustrano adeguatamente l’articolo che vale la pena di leggere. L’articolo intitolato “ Preservare la memoria – storia di una giovane creatura” si trova nelle pagine 14 e 15 della rivista. Lo “Sportivo” è una rivista che viene pubblicata da venticinque anni e che si può acquistare in edicola al prezzo di euro 4,50.
Glauco Granatelli, dirigente del Club Alpino Italiano – sezione Cadorina (Auronzo) 1874 e uno dei responsabili del Gruppo Filatelici della Montagna, ha pubblicato sulla rivista semestrale denominata “Quota 864 – Quaderni di vita di montagna” nel numero 13 un bell’articolo illustrativo della prima edizione del progetto UNASCI “Lo sport centenario in cartolina – Immagini di oltre un secolo” con la pubblicazione delle otto cartoline delle società sportive centenarie interessate nel 2006. L’articolo si trova nelle pagine 92 e 93. La rivista è giunta – grazie anche all’opera del Presidente del Club Alpino Italiano – sezione Cadorina (Auronzo) 1874, Paola De Filipppo Roia, al suo settimo anno di vita; è acquistabile al prezzo di euro 3,00 oppure è possibile abbonarsi, rivolgendosi direttamente al Club Alpino Italiano – sezione Cadorina (Auronzo) 1874 r. La rivista “Quota 864” viene comunque inviata gratuitamente dal Club Alpino Italiano – sezione Cadorina (Auronzo) 1874 (ovviamente società centenaria Socio dell’UNASCI) a tutte le società sportive centenarie Soci dell’UNASCI, con un gesto particolarmente apprezzabile.
Il prof. Francesco Bonini ha recentemente scritto un libro della Collana della Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA intitolato “Le istituzioni sportive italiane: storia e politica” pubblicato da G. Giappichelli editore – Torino, in vendita in libreria al prezzo di euro21,00. A pag. 38 di questo volume utilizzato a livello universitario, ma non solo, è citata l’UNASCI e l’Annuario che l’UNASCI pubblica.
Sono scritti importanti per consentire la divulgazione dell’attività e dei valori che l’UNASCI fin dal momento della sua costituzione cerca di realizzare.
Si ringrazia tutti i Dirigenti UNASCI che si stanno attivando per dare evidenza all’attività dell’UNASCI, nel primario interesse delle Società Sportive Centenarie, ma soltanto: anche proprio delle Società Sportive in generale, come cellule fondamentali dello Sport Italiano.