3° Convegno Nazionale Annuale UNASCI a Napoli il 24 Novembre 2007: “Assicurare lo Sport o assicurare lo Sportivo?”.
Il 3° Convegno Nazionale Annuale UNASCI si svolgerà sabato 24 Novembre 2007 a Napoli.
L’UNASCI da anni organizza due Convegni Nazionali all’anno: uno in marzo ed uno in Novembre.In particolare l’appuntamento di Novembre è un momento fondamentale di incontro e di discussione su tematiche che interessano la vita quotidiana delle società sportive centenarie, e non solo.
Il 3° Convegno Nazionale Annuale è realizzato dall’UNASCI, con l’intervento a livello locale del Delegato Regionale UNASCI per la Campania, dott. Maurizio Fumo, Presidente dell’Accademia Nazionale di Scherma Napoli 1861, (che si ringrazia per l‘opera svolta) e con la collaborazione del dott. Giuseppe Dalla Vecchia e dell’avv. Sergio Pepe, Presidente e Segretario del Reale Yacht Club Canottieri Savoia 1893 e del prof. Vito Eugenio Leonardi, Presidente della Virtus Partenopea Napoli 1866: le tre Società Sportive Centenarie citate sono tutte ovviamente società affiliate UNASCI.
Significativa e degna di nota è la partecipazione al Convegno dell’ U.C. Sport e Sicurezza del Gruppo Banca CARIGE, che pure si ringrazia per la sensibilità dimostrata nell’intervenire all’evento.
Il tema del Convegno è di estrema attualità: infatti il titolo è “Assicurare lo Sport o Assicurare lo Sportivo?”.
Il Convegno si svolgerà al pomeriggio del Sabato (dalle ore 15.00 alle ore 19.00), presso l’elegante e storica sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia Napoli 1893, in Napoli, Banchina Santa Lucia n. 13.
Al Convegno farà seguito una Cena d’Onore che si terrà sempre presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia Napoli 1893.
Un particolare ringraziamento dell’UNASCI viene rivolto al dott. Giuseppe Dalla Vecchia, per avere consentito di utilizzare per questo appuntamento nazionale dell’UNASCI la sede della società che – con il suo prestigio – contribuirà a dare ulteriore risalto al Convegno.
I relatori del Convegno, di cui sarà moderatore l’avv. Bruno Gozzelino (Dirigente della Pro Patria 1883 Milano) saranno: l’avv. Maurizio Morici, Vice Presidente Vicario UNASCI e Presidente Tiro a Volo “Le Cascine” Firenze 1859 che svolgerà una relazione dal titolo “La responsabilità personale (in sede civile e penale) del Presidente di una società sportiva”;l’avv. Giorgio Gefter Wondrich, Past President Yacht Club Adriaco 1903 Trieste, il quale sottolineerà “I rischi da assicurare nell’ambito della gestione di una società sportiva”; l’avv. Mauro Valcareggi, Vice Presidente Società Nautica Pietas Julia 1886 Duino Aurisina (TS), che tratterà l’argomento “La giurisprudenza in tema di responsabilità dei Dirigenti Sportivi”; il dott. Sergio Melai, Presidente SPORTASS e membro Giunta CONI, che svolgerà un intervento di assoluta attualità su “L’assicurazione sportiva e la situazione della SPORTASS”; l’avv. Guido Martinelli, professore a contratto dell’Università di Ferrara ed esperto giurista consulente CONI, il quale si soffermerà in particolare su “La responsabilità fiscale del legale rappresentante di Società”; ed infine il dott. Gabriele Bettelli, Presidente U.C. Sport e Sicurezza del Gruppo Banca CARIGE ed il dott. Roberto Battistini, Vice Direttore CARIGE ASSICURAZIONI del Gruppo Banca CARIGE, i quali daranno uno sguardo al tema parlando di “Aspetti e problematiche assicurative nello Sport visti dalle Compagnie di Assicurazione”.
Particolarmente gradita ed importante la presenza dei relatori che non provengono direttamente dal mondo della Dirigenza delle Società Sportive Centenarie perché la loro partecipazione ed il loro intervento dimostrano la valenza dell’iniziativa al di fuori della stessa UNASCI.
Il Convegno ha già ricevuto i prestigiosi patrocini del CONI Nazionale, della Regione Campania, della Provincia di Napoli mentre si auspica di ricevere anche il patrocinio del Comune di Napoli, al quale pure è stato richiesto.
Verranno invitate al Convegno numerose Autorità sia sportive che civili e si è certi che come in passato ci sarà una presenza significativa di personalità.
Si preannuncia folta la partecipazione dei Dirigenti delle Società Sportive Centenarie d’Italia affilate all’UNASCI, che giungeranno da tutta Italia, in particolare provenienti – oltre che dalla Campania – da Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Veneto, Lazio, Sardegna, Sicilia, Puglia e Friuli Venezia Giulia.
L’UNASCI sarà rappresentata dai componenti del Consiglio Nazionale, dai Dirigenti degli Organi Sociali Nazionali e dai Dirigenti Regionali e Provinciali invitati anche in relazione al fatto che domenica 25 Novembre si svolgerà una riunione del Consiglio Nazionale UNASCI alla presenza di tutti i Dirigenti UNASCI per fare il punto della situazione sull’attività finora svolta dall’UNASCI in particolare nell’anno 2007 e per impostare l’attività futura a partire dal 2008: la riunione si svolgerà presso la sede dell’Associazione Polisportiva Virtus Partenopea 1866 Napoli, sala San Tommaso, in Vico San Domenico Maggiore, gentilmente messa a disposizione dal prof. Vito Eugenio Leonardi, Presidente della Società, che pure si ringrazia per questa ospitalità degna di considerazione.
L’UNASCI intende – come è ormai d’uso – predisporre un volume contenente gli atti del Convegno mentre sul sito verranno inserite comunque le relazioni svolte nell’occasione.
Il volume con gli atti del Convegno verrà distribuito in occasione della 9° Assemblea Annuale UNASCI 2008 che si svolgerà a Carpi (Modena) il 15 marzo 2008 con l’organizzazione della Società Ginnastica “La Patria” 1879 – Carpi (Modena), con il suo Presidente, avv. Cristina Luppi, con la collaborazione del Delegato Provinciale UNASCI di Modena, sig. Franco Righi e del Delegato Regionale UNASCI Emilia Romagna, cav. Giuseppe Vecchietti, e l’intervento del Comitato Centenario Dorando Pietri, con il Coordinatore, dott. Ivano Barbolini.